74 18 maggio 2016 sfoglia numero

Appuntamenti

Brianza segreta

Ginevra Galli
Verdi segreti nella Brianza tra giardini privati e orti botanici.

Per il 4 giugno 2016 l’Ordine organizza un viaggio studio alla scoperta dei verdi segreti della Brianza tra Lecco e Como. L’itinerario prevede una visita all’orto botanico di Valmadrera e di alcune ville private.
L’orto botanico di Valmadrera (http://www.visitaroundlecco.it/Fare?lng=it&p1=10) piccolissimo, è stato realizzato nel centro del paese solo pochi anni fa e vive grazie alla volontà di due appassionati, veri “cacciatori di piante”, che hanno raccolto dalle montagne circostanti molti esemplari autoctoni della flora lombarda. L’itinerario prevede poi la visita alla vicina Villa Gavazzi (http://www.comune.valmadrera.lc.it/cms/info-valmadrera/cenni-storici/villa-gavazzi) dove si percorrerà il parco all’inglese accompagnati da uno dei proprietari. Questo giardino, probabilmente disegnato all’inizio dell’800 dal paesaggista lombardo Balzaretti, ospita molte piante ornamentali d’alto fusto, tra cui uno splendido Liriodendron tulipifera, simbolo della villa. Un leggero pranzo si svolgerà presso la stessa villa.
Il pomeriggio sarà dedicato al giardino di Villa Sierra, a Monguzzo. Qui verremo accompagnati dal proprietario Piero Sierra per osservare i vari ambienti, le “stanze” di cui è composto, che danno l’impressione di essere ogni volta in un giardino diverso. La visita sarà accompagnata dalla visione delle splendide fotografie delle piante che il proprietario realizza in tutte le stagioni (http://www.ungiardinounfotografo.it/).
Prima di rientrare a Milano si farà visita a Villa Borromeo a Oreno dove si potrà vedere il giardino all’inglese ricco di piante secolari e gli antichi disegni di epoca medioevale lasciati dai Lanzichenecchi durante la famosa calata in Italia (http://www.lombardiabeniculturali.it/percorsi/ville-monza-brianza/1.1/).
L’itinerario è promosso dall’Ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali di Milano in collaborazione con il dr. agr. Giovanni Sala, Luigi Marzotto Caotorta di Linnea Tours e la Commissione di studio Paesaggio di questo Ordine.
È previsto un contributo di partecipazione di 30/40 euro, pranzo incluso, in funzione del numero dei partecipanti. Adesione a odaf@odaf.mi.it entro il 23 maggio 2016. Il programma è disponibile sul sito dell’Ordine alla seguente pagina http://ordinemilano.conaf.it/content/la-brianza-segreta-0. Maggiori informazioni sul pagamento verranno comunicate al termine delle preiscrizioni.
L'evento partecipa al programma di formazione permanente per 0,75 CFP.


  Ginevra Galli
Consigliere Segretario dell'Ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali di Milano



Temi associati a questo articolo: Botanica, Paesaggio, Parchi e giardini


 
Home | Intersezioni | Redazione | Autori | Pubblica con noi | Contatti | Copyright | Note legali | Privacy | Credits
Ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali di Milano - C.F. 80035770157 - Registrazione del Tribunale di Milano n. 630 del 26/11/2010 - ISSN 2280-689X